Live Streaming    Team     Redazione     Archivio
Reportweb.tv
Vai all'indice Primo Piano

SELF: Comune sosterrà iniziative per crescita culturale giovani periferia

 

 

Napoli, 12 settembre. Il Comune di Napoli sosterrà e valorizzerà le iniziative portate avanti dal Self – Secondigliano libro festival per la crescita culturale dei giovani della periferia Nord di Napoli. Lo hanno sostenuto le assessore alle politiche giovanili, Alessandra Clemente, e Annamaria Palmieri, intervenendo, nella sala conferenza dell’Ordine dei giornalisti, alla presentazione dell’intenso programma di attività dell’associaizone di volontariato per l’anno scolastico 2017-18.

Il programma coinvolgerà ancora tutte le scuole operanti sul territorio del quartiere, dalle primarie all’istituto superiore, interessate a diverse tipologie di progetti.

LETTURA: Per gli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado e delle prime classi delle secondarie di secondo grado (12 classi per complessivi 230-240 giovani) si continuerà con la incentivazione alla lettura e l’ affinamento dei livelli culturali. Il progetto si svolgerà dal mese di ottobre fino a maggio inoltrato. Agli studenti verranno sottoposti tre libri di narrativa di autore e/o editore contemporaneo su tematiche specifiche interessanti il mondo dei giovani (città e territorio, ambiente, legalità, bullismo, quartiere, etc). I libri saranno letti a casa o a scuola, discussi con gli insegnanti di lettere e in incontri collettivi con i singoli autori (nei mesi di gennaio, febbraio e marzo) nel corso dei quali approfondiranno le tematiche proposte; a maggio, nel corso di una manifestazione musicale, i giovani voteranno il libro preferito assegnando il “Premio Sgarrupato”.

RIVISITONAPOLI: Tra la metà di settembre e la fine di ottobre si conclude un concorso promosso in collaborazione con la Rogiosi Editore: ai ragazzi delle sei scuole interessate sono state distribuite un adeguato numero di copie di sei libri che hanno come soggetto luoghi particolari di Napoli. I ragazzi sono stati invitati a visitare quei posti, a fotografarli e ad esprimere le loro sensazioni. I migliori elaborati saranno premiati prima delle festività natalizie.

SCRITTURA E CREATIVITA’: Il progetto interessa gli alunni delle quinte classi delle scuole primarie che sono invitati a raccontare e a disegnare storie anche di fantasia avendo come punto di riferimento il grande patrimonio storico, artistico e culturale della città e della regione. Con i bambini sarò creato un gemellaggio con Benevento su “Streghe, janare e fattucchiere”. I lavori realizzati, delle dimensioni di 100x70 centimetri, sono stati raccolti in due maxi libri che saranno esposti nelle città interessate.

 

 

CONVEGNI: Come sempre SeLF è attento alle problematiche giovanili e promuoverà specifici convegni con giornalisti, scrittori, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e dell’associazionismo su legalità, violenza sulle donne, bullismo, ambiente e teritorio. I convegni sono destinati a un pubblico piu limitato e si terranno nelle singole scuole.

MOSTRE: dal 22 al 26 novembre, nell’ambito della Giornata contro la violenza sulle donne, nel Sacrario Januario al Corso Secondigliano 78, si terrà una mostra di tele e opere grafiche di Mariarosaria Rotondo. La mostra sarà ripetuta nell’ambito di Marzo donna nel teatro della chiesa del Cristo Re al Rione Berlingieri. In costruzione una mostra-gemellaggio Napoli-Varese con foto di Barbara di Donato e di altro fotografo napoletano.

CONCERTI: Da Natale 2016 SeLF si è fatto promotore di concerti che vedano protagonisti gli studenti che frequentano i corsi delle scuole medie a indirizzo musicale. Due concerti si terranno subido dopo la festa dell’Immacolata nelle chiese di Piazza Capodichino (Immacolata) e S. Antonio a Carbonelli al Corso Secondigliano. Altri due sono in programma il 20 e 21 dicembre nella chiesa dei Missionari dei Sacri Cuori al Corso Italia. Visto il successo dei concerti natalizi, stiamo progettando una rassegna che veda la partecipazione di tutte le scuole musicali dell’area Nord della città ed anche del circondario. Vorremmo arrivare alla creazione di un “Maggio Musicale di Secondigliano”.

PARTNERS E RICONOSCIMENTI: In quattro anni di attività il SeLF ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Campania, dei Comuni di Napoli, Bologna, Firenze e Giugliano, della VII Municipalità di Napoli e dell’Ordine regionale dei giornalisti.

Ordine regionale dei giornalisti e Sindacato regionale dei giornalisti ci sostengono con dei contributi; a Self, poi, collaborano l’Associazione arte presepiale, la LS Comunicazione, la Congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori, l’Isis Vittorio Veneto.

 

 

 

 

 






Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv di Carmine Cascone. Testata giornalistica on line. Sede Via Tavernola 124/a Castellammare di Stabia Iscrizione Tribunale di Arezzo N°1 del 05.02.2010.