Live Streaming    Team     Redazione     Archivio
Reportweb.tv
Vai all'indice Primo Piano

Puliamo il Mondo 2017: una nuova tappa in Campania della campagna autunnale di Legambiente, per il primo anno in collaborazione con Anas
Grazie al lavoro dei volontari della Associazione,coadiuvati dal personale Anas,è stato possibile rimuovere rifiuti abbandonati lungo il tratto di Pozzuoli (NA) della strada statale 7 Quater“Domiti

Torna  in Campania la storica campagna di Legambiente ‘Puliamo il Mondo’, per la prima volta in collaborazione con Anas.
Volontari della Associazione, coadiuvati dal personale su strada, hanno effettuato la rimozione di rifiuti abbandonati nell’area puteolana della strada statale 7 Quater “Domitiana”, precisamente lungo la rampa di immissione dello svincolo di Arco Felice, in direzione Roma.
L’arteria stradale, che corre in parallelo al litorale puteolano ed a quello romano e rappresenta storicamente l’antica viabilità di collegamento tra Napoli e Roma, viene particolarmente utilizzata durante il periodo turistico ed il maggior afflusso di automobilisti a volte, purtroppo, coincide con l’aumento del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Giunta ormai alla sua 25esima edizione, la tappa odierna di ‘Puliamo il Mondo’ – oltre a rappresentare un’iniziativa concreta di pulizia – ha permesso di sensibilizzare gli automobilisti al rispetto del bene comune.
Grazie alla grande sinergia tra Anas e Comune di Pozzuoli – così come avviene con altre Amministrazioni Comunali di territori limitrofi – lungo il tratto della statale Domitiana vengono effettuate operazioni di pulizia lungo il tratto dell’arteria, sebbene spesso non sufficienti ad arginare l’imponente fenomeno di abbandono dei rifiuti, connesso con lo scarso senso civico di alcuni automobilisti.
Proprio in virtù della collaborazione tra Enti, sono allo studio ulteriori azioni da intraprendere volte ad arginare e, soprattutto, a reprimere l’increscioso fenomeno.
La prima tappa, d’apertura della campagna, si è tenuta lo scorso 20 settembre proprio in Campania, lungo il Raccordo Autostradale 2 “Salerno-Avellino”, in corrispondenza dello svincolo di Fisciano, al km 9,100, in direzione Avellino.
‘Puliamo il mondo 2017’ è un’iniziativa realizzata con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e UNEP (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite). È l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

  






Reportweb.tv ® tutti i diritti sono riservati | Powered by Reportweb
Reportweb.tv di Carmine Cascone. Testata giornalistica on line. Sede Via Tavernola 124/a Castellammare di Stabia Iscrizione Tribunale di Arezzo N°1 del 05.02.2010.